Chi siamo

La Federazione Confsal-UNSA è nata nel 1954 dalla volontà di colleghi che credevano in un sindacalismo alternativo a quello esistente all’epoca, dominato dalle visioni ideologiche, partitiche e politiche.

La loro intuizione ha permesso la nascita di un sindacalismo nuovo, autonomo, indipendente, senza condizionamenti.

Un sindacalismo che ha creduto da sempre che l’azione sindacale dovesse essere orientata alla sola difesa del lavoratore e del lavoro.

L’UNSA ha rappresentato una prima federazione di sindacati di settore che si ispiravano a questi nuovi principi sindacali. Lo stesso nome UNSA ci ricorda la sua genesi: UNIONE NAZIONALE SINDACATI AUTONOMI.

 

Nel 1979 l’UNSA, insieme allo SNALS, sindacato autonomo nel comparto scuola, dà vita alla CONFSAL, confederazione autonoma, con l’intento di rappresentare una alternativa alle tre confederazioni esistenti e tradizionali.

 

Nel 2007, a seguito di una normativa sulla rappresentanza sindacale, i sindacati autonomi federati nell’UNSA sono diventati Coordinamenti Nazionali della Federazione Confsal-UNSA.

Il Coordinamento Lavoro, rappresenta l’articolazione interna della Federazione che tutela specificatamente, attraverso azioni e contrattazione, i dipendenti del Ministero del Lavoro e delle future Agenzie ad esso sottoposte.