Lettera al Ministro: risorse per il personale del MLPS

Cons. Fabia D’Andrea

All’Ufficio di Gabinetto

Al Segretariato Generale

Direzione Generale per le politiche del personale, l’innovazione organizzativa, il bilancio

Dott.ssa Stefania Cresti

Oggetto: iniziative per il personale del Ministero

Egr. Ministro,

con la presente siamo a richiederLe un autorevole intervento in favore del personale del Ministero da Lei guidato nell’ambito della predisposizione della Legge di Bilancio per l’anno 2020, al fine di ottenere risorse aggiuntive per il salario accessorio dei dipendenti del Ministero, similmente a quanto riconosciuto di recente ad altre Amministrazioni.

Nel corso degli anni tali risorse si sono sempre più assottigliate -fin quasi ad estinguersi- per via dei pesantissimi interventi legislativi che hanno colpito il pubblico impiego nell’ultimo decennio, nonché per modalità di calcolo adottate -e contestate da questa O.S.- sul recupero delle risorse rispetto ai cessati dal servizio.

Eppure, tali risorse costituiscono una parte fondamentaleda cui non si può prescindere– del reddito con cui i lavoratori sono chiamati ad assicurare una vita dignitosa alle proprie famiglie.

Confidiamo in un Suo intervento risolutivo, o quanto meno migliorativo, della situazione -anche intervenendo sulle risorse destinate all’indennità di amministrazione che risulta essere tra le più basse del comparto– poiché essa crea da tempo un diffuso malcontento nel personale ed alimenta una spinta a cambiare amministrazione, per via dell’impossibilità -stante i fondi ridotti- di vedersi valorizzare l’impegno e la professionalità spesi all’interno del Ministero.

Cogliamo l’occasione per richiederLe un urgente incontro -prima della definizione della Legge di Bilancio- per sottoporLe direttamente questa ed altre criticità ed esporLe le nostre proposte.

Cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Confsal-UNSA Lavoro

Vincenzo Di Biasi    Gian Maria Giovannetti

icona pdfConfsal- UNSA – Lettera al Ministro del Lavoro per il personale del Ministero

ministro più risorse per il personale