INCONTRO CON IL MINISTRO DI MAIO

MINISTERO-DEL-LAVORO(1)

INCONTRO CON IL MINISTRO DI MAIO

Si è svolto in data 09/07/18 l’incontro tra il Ministro Di Maio e le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei lavoratori del Ministero del Lavoro.

Il Ministro, aprendo l’incontro, dichiara di voler intavolare un confronto costante con le OO.SS. esprimendo l’intenzione di realizzare personalmente un incontro con i sindacati ogni 4 mesi, lasciando in ogni caso aperta la possibilità, nel periodo intercorrente tra gli incontri, di proseguire il lavoro grazie al contatto diretto tra le OO.SS. e il suo staff.

L’UNSA ha espresso gradimento sia per l’incontro avvenuto a poche settimane dall’incarico attribuito al Ministro, sia per la disponibilità offerta dallo stesso a incontri ripetuti e cadenzati con le rappresentanze dei lavoratori.

L’UNSA ha sottolineato la necessità di risolvere questioni annose che investono i lavoratori pubblici del ministero ma non solo: dal tema del pensionamento superando le regole della riforma Fornero, dalla programmazione di un urgente turn over, dalla predisposizione da parte del Governo in questo periodo della Legge di Bilancio e pertanto chiedendo di stanziare nuove risorse per il CCNL 2019-2021.

Il Ministro, rispondendo alle sollecitazioni raccolte, ha dichiarato di non voler distruggere ciò che ha trovato, ma di farlo funzionare meglio apportando gli adeguati correttivi. Ad esempio, in merito alla paventata unificazione del Ministero del lavoro con quello dello Sviluppo Economico, il Ministro ha dichiarato di aver unificato le due strutture solo politicamente, e non ha l’intenzione di procedere all’unificazione amministrativa, anche perché entrambi i Ministeri sono stati da poco attraversati da notevoli processi di riorganizzazione. Per questo ha pensato ad un solo Segretario Generale, supportato da due vice segretari, uno per ciascun ministero.

Per ciò che riguarda l’INL, si rende conto dei problemi lasciati aperti, ma ha chiesto un periodo di riflessione per entrare più specificatamente nella materia.

La Segreteria Nazionale

Confsal UNSA LAVORO