FIRMATI IN VIA DEFINITIVA GLI ACCORDI FUA 2016 e stralcio 2017

MINISTERO DEL LAVORO E INL

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

Ispettorato nazionale del lavoro

Anpal

FIRMATI IN VIA DEFINITIVA

GLI ACCORDI FUA 2016 e stralcio 2017

SALVATE LE RISORSE MINACCIATE DAI TAGLI

MINISTERO DEL LAVORO E INL

Care Colleghe, cari Colleghi

oggi 26 marzo, dopo la certificazione della Ragioneria Generale dello Stato del Mef e del Dipartimento Funzione Pubblica, si è svolto l’incontro al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la sottoscrizione definitiva dell’Accordo FUA 2016 e dell’Accordo stralcio per l’utilizzo di una quota parte delle risorse del FUA 2017.

Con la sottoscrizione definitiva degli accordi si conclude la vicenda che ha costretto le lavoratrici e i lavoratori del Ministero, dell’INL e dell’Anpal alla mobilitazione negli ultimi mesi dell’anno 2017 contro i tagli del FUA 2016 e recupero di somme Fua 2015, con la conseguente decurtazione permanente delle risorse destinate alla Contrattazione Integrativa.

Una ipotesi di tagli sventata grazie alla mobilitazione del personale e anche al contributo che la Confsal UNSA ha saputo fornire nell’individuazione delle soluzioni tecniche necessarie allo scopo.

Con sollievo, oggi possiamo dire tutti insieme che quella partita si è definitivamente chiusa e, quindi, salvaguardate le risorse economiche nella loro complessività, si tratta ora di definire gli accordi locali e gli atti amministrativi interni per procedere all’erogazione.

In allegato copia degli accordi, a breve invieremo i testi firmati comprensivi delle tabelle di ripartizione.

La Segreteria Nazionale

Confsal UNSA LAVORO